Possiamo davvero farci togliere il karma da guru, santoni, channeller o operatori olistici vari? Se nessuno può farlo per noi come si toglie il karma negativo?
Se ti è capitato di incontrare persone che avevano intenzione di farsi togliere il karma o ti è stato proposto di farlo ti invito a leggere questo articolo o ad ascoltare l'episodio del podcast perché riflettere su questo ti aiuterà a scegliere consapevolmente.
Qui puoi ascoltare l'episodio del podcast sugli aspetti relativi alla crescita spirituale.
Cos'è il karma?
Questo termine sanscrito appartiene alla filosofia indiana e indica il risultato delle azioni compiute i cui effetti si vedono in questa esistenza o nelle successive (se credi alla reaincarnazione). In questa visione il destino non è qualcosa di predeterminato da una misteriosa forza esterna quanto il risultato di causa ed effetto derivante dalle azioni compiute.
Se ci pensi bene anche nella fisica la terza legge della dinamica dice: "Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria".
Il sintesi quel che fai ti torna indietro.
Le leggi spirituali sono allineate a quelle naturali quindi se pensi che la tua vita sia un insieme di emozioni, momenti e azioni è chiaro che queste azioni saranno seguite da reazioni.
Per spiegare il karma però è bene ricordare anche un'altra legge universale ossia l'affinità o attrazione.
Un proverbio dice: "Chi semina vento raccoglie tempesta".
Si può togliere il karma?
Il karma non è qualcosa di fisico su cui si può agire. Non è una copertina di lana infeltrita che ti punge la schiena.
A livello sottile le azioni influenzano il tuo campo energetico. I corpi sottili, legati ai chakra e al sistema endocrino occidentale, sono campi energetici che rivestono e permeano il tuo corpo fisico e insieme compongono l'aura. Qualsiasi esperienza fai modifica la tua frequenza.
Pulire e bruciare il karma
Esistono diversi trattamenti energetici che permettono di ridare equilibrio ai corpi sottili ma non credere siano risolutivi perché in realtà se continui a compiere le stesse azioni rivivrai la stessa esperienza.
Farsi togliere il karma
Proporre queste pratiche come se fossero risolutive, illudendo di potersi sostituire agli altri, non solo non è soluzione ma accentua il problema. Infatti, ripristinare il piano energetico è davvero la cosa minore dato che, finché il nodo non sarà compreso e sciolto, si ricadrà nella stessa azione, si ripeterà un comportamento dannoso e tutto tornerà esattamente come prima con un effetto domino anche in altri ambiti della nostra esistenza proprio per mostare, con più forza, ciò che non riusciamo a imparare.
Inoltre, quando parlo di comprensione non significa che qualcuno legge la mia esperienza restituendomi una spiegazione ma vedo dal momento in cui comprendo con la mente e soprattutto con il cuore ogni aspetto basandomi sull'esperienza e tutto diventerà chiaro.
Facciamo un esempio.
Se sono una ladra farmi togliere il karma è come credere che altri sconteranno la pena al mio posto. Io, convinta di poter agire liberamente, continuerò a perpetrare nei furti e il mio karma non cambierà granché.
Il guru che ti toglie il karma ti sta derubando perché:
- ti vende un'illusione
- ti priva del tuo potere personale perché deleghi credendo di non essere in grado di uscire da questo loop
- non impari la lezione e questo ostacola la tua evoluzione
Chiaro che anche in questo c'è una lezione da imparare, no?
Come si toglie il karma negativo?
Se hai letto attentamente avrai capito che già definirlo negativo non è del tutto corretto. È fondamentale ricordare che l'esperienza è neutra. È la mente duale che la giudica positiva o negativa. L'esperienza diventa negativa quando non comprendiamo, soffriamo e non siamo consapevoli delle nostre dinamiche che ripetiamo in modo automatico. Nella filosofia indiana tutto ciò che ci accade è per il nostro massimo bene quindi non ci sono errori, cose negative ma solo esperienze per farci migliorare.
- S'impara la lezione comprendendo con mente e cuore la dinamica di causa-effetto
- Cambiano naturalmente le azioni perché quella lezione è stata appresa
- Si passa oltre verso nuove e fantastiche avventure per migliorare la nostra consapevolezza
Karma familiare
Vale anche per le situazioni familiari. Spesso i figli commettono gli stessi errori dei genitori. Accade quando una lezione non è stata appresa e si presenta nella generazione successiva. Quella lezione non è una punizione ma un'esperienza che concorre al miglioramento di tutte le persone coinvolte, comprese le diverse generazioni.
Abbiamo la possibilità di far tesoro del passato e di ciò che hanno fatto i nostri parenti o antenati.
Karma e numerologia
Il tema numerologico personalizzato ti aiuta a vedere quali sfide hai la possibilità d'incontrare durante l'esistenza e quali doni hai per superarle. Ogni numero ha delle sfide più o meno legate al sacrificio. In questo episodio di C'era una solfa ho fatto l'esermpio del numero 12.
La lettura di cicli e realizzazioni ti aiuta a tracciare la tua mappa di viaggio. Questo non cambia il tuo karma ma svela le lezioni che puoi imparare e sono legate a carattere, personalità, educazione ed esperienze passate. Vediamo alcuni esempi: spiriti liberi che devono sperimentare l'organizzazione meticolosa; perfezionisti alle prese con imprevisti e cambi di rotta; anime introverse che nascono in contesti molto sociali per imparare a trovare il proprio equilibrio.
Come vedi il karma non è qualcosa di negativo di cui disfarsi ma è il motivo per cui sei qui: sperimentare l'esistenza e vivere.
Se hai dubbi o domande ti invito a lasciarmi un commento o scrivermi.
Benedizioni
Lascia un commento