Ogni volta che incontriamo una tecnica relativa alla legge di attrazione e di sogni nel cassetto speriamo sia un po' come la lampada di Aladino.
Alcune sono facili per noi, altre volte proviamo ma non ci convincono del tutto. Il rischio, talvolta, è di occuparsi molto più di applicare la tecnica che non osservare se e cosa funzioni davvero per noi. Soprattutto quando, dopo esserci applicate più o meno a lungo, facciamo i conti con quello che c'è e spesso realizziamo che è ben lontano da ciò che volevamo ottenere.
Legge dell'attrazione
Ho scritto tanti articoli su questo tema. Forse troppi. Ho anche creato l'hashtag #rinfrescailsogno, letto libri e fatto corsi e ti garantisco che non sarà leggendo l'ennesimo articolo o manuale del guru che otterrai quello che desideri.
Puoi avere tutte le informazioni che vuoi ma se non le applichi la tua vita non cambierà di una virgola. Vale per tutto: se vuoi perdere/prendere peso, se vuoi migliorare nella pittura, nella danza o nella scrittura, se speri di fare un salto di qualità nel lavoro e nelle relazioni. Le informazioni hanno valore solo quando le metti in pratica cambiando le tue azioni. Altrimenti diventi un'enciclopedia ambulante. Sì, vale anche per i corsi olistici e le formazioni.
Non credo sia nulla di nuovo ma ricordarlo ogni tanto fa bene, soprattutto se vivi credendo che ti manchi tanto così per poter fare x e y invece il problema non è quello che manca ma non usare bene quello che hai. Ehi, te lo dice una che registra il podcast chiusa nell'armadio guardaroba di casa, ormai soprannominato Narnia, quindi fidati, hai molto più di quel che pensi. Questo episodio sui soldi potrebbe interessarti. Torniamo al nostro discorso.
Aspettative e desideri
Nel fine settimana non riuscivo a scegliere il tema di questo post. Continuavo a ripetermi: "Silvia, hai oltre 500 articoli da sistemare. Pensa a quelli" poi ho aperto il mio libro dei sogni per cambiare i bigliettini e scriverne di nuovi. L'ho acquistato a Tallin durante il viaggio di nozze e non c'ho scritto nulla. Riporta solo la data e il luogo eppure dal 2012 custodisce i miei sogni e desideri. Mi ha colpito perché i bigliettini da sostituire riportavano la data del dicembre 2019: uno parlava del rebranding, uno dei miei bimbi e il terzo terminava con "Dopo un 2019 faticoso e impegnativo sono contenta di questo 2020 fantastico".
Ah beata inconsapevolezza! Mi ha fatto effetto rileggere le speranze di prima della pandemia e mi ha stupido soprattutto perché per me è stato l'anno in cui ho realizzato il desiderio di diventare insegnante di yoga dopo ventiquattro anni. Quando ho scritto quel biglietto non potevo certo prevedere cosa sarebbe arrivato eppure ho trasformato il 2020 in qualcosa di fantastico per me. Anche impegnativo, sì, ma era desiderato.
Sicuramente conosci la tecnica dei 101 desideri e probabilmente anche la tecnica della sceneggiatura ma la modalità che preferisco è un mix dalla sceneggiatura unita al metodo dei Ricordi* di Joe Vitale.
In realtà ho iniziato a usarla non sapendo dell'esistenza di questo metodo. L'informazione mi era arrivata da altri piani. Mi ero semplicemente accorta che in quel modo scovavo più facilmente i nodi e le resistenze quindi ho continuato a usarla unendola alla tecnica della sceneggiatura.
Perché tante tecniche se la legge di attrazione è una?
Vediamo un po' di informazioni tecniche ma non troppo.
La legge di attrazione è il risultato delle 7 leggi universali (le trovi qui). Nella sua semplicità la LOA (law of attraction) si compone di diverse variabili di cui bisogna tenere conto. Ogni tecnica sfrutta una o più variabili.
La tecnica dei 101 desideri aiuta a darsi il permesso di sognare e di chiedere anche molto più di quello che immaginiamo. Ti apre al desiderio, attiva la creatività e stimola la fantasia.
La tecnica della sceneggiatura invece ti permette di nutrire una visione d'insieme e di calarti in quella realtà portando l'attenzione su ciò che davvero ha senso e valore per te.
Il metodo dei ricordi ti aiuta a sentire e immaginare il tuo desiderio come se fosse già realizzato, capire come ti sentiresti in quella situazione e vedere di nascosto l'effetto che fa (cit.) Infatti, potresti stupirti nel sentire un certo disagio o nello scoprire che, tutto sommato, non era come t'aspettavi.
Ha senso chiedersi se quella tecnica sia o meno giusta per te.
Prepara carta, penna e desideri
Immagina che le due facce del biglietto rappresentino una il tempo lineare e l'altra il tempo circolare.
Su una faccia (quella del tempo lineare cioè il nostro) scrivi la data; la faccia del tempo circolare è quella su cui scriverai il tuo sogno come già realizzato. Immagina il momento in cui ciò che desideri accade, è tuo, si concretizza (tecnica della sceneggiautra) aggiungi dei dettagli di come ti senti e di quali difficoltà hai superato (emotive o pratiche) per arrivare a ottenerlo. Scrivi come se stessi ricordando un momento già accaduto perché nel tempo circolare tutto esiste già nel qui e ora.
Perché funziona?
La nostra mente non è in grado di distinguere la realtà da ciò che è immaginato. Non sto a farti l'esempio del limone, bello giallo che cogli dall'albero, tagli a metà e lo addenti spremendolo per riempirti la bocca di succo solo per farti notare l'aumento della salivazione perché di certo è un esempio che conosci già. 😉
Se dai alla mente un'immagine, che cataloga come ricordo, si attiverà la parte creativa per ricostruire i pezzi, cercare soluzioni e far sì che quel ricordo diventi reale. In accordo con l'universo che accoglierà la tua sincera richiesta, ovviamente.
In questo modo è molto più facile scovare le resistenze perché immaginando il tuo desiderio come realizzato potresti accorgerti che non era come ti aspettavi.
Se ti accorgi di avere credenze limitanti o autosabotaggi chiedi aiuto. Mi diverto a giochiare a nascondino con le resistenze e faccio tana libera tutti. Lo dico perché potresti accorgerti che quel progetto nasconde aspetti che non avevi (ancora) visto o che l'obiettivo che ti eri data non era così importante se per arrivarci hai sacrificato tutto il resto.
In quel caso hai tutto il tempo per aggiustare la visione e correggere il tiro.
*link affiliato Amazon
Leggendo tutto questo ad esempio ho avuto la sensazione di avere una rivelazione di ciò che già conoscevo, ora seguirò il consiglio, metterò tutto per iscritto lo immagineró e vedrò davanti a me tutte le sensazioni che posso provare, grazie
Buongiorno Angela, prova poi fammi sapere se hai ricevuto conferma delle tue sensazioni o come ti trovi con questa tecnica mista.
Benedizioni