Sempre più professionisti iniziano a usare le carte come strumento di lavoro. In questo articolo vediamo tre usi che puoi fare nel dietro le quinte per il tuo lavoro.
Le carte intuitive per il tuo lavoro
Le carte d'introspezione sono sempre più usate anche da professionisti che, fino a qualche anno fa, erano lontani anni luce da strumenti di questo tipo. La linea che divide ambiti più canonici o clinici da quelli olistici si è assottigliata moltissimo e questo apre nuove frontiere creative.
Pregiudizi e superstizioni sulle carte
Sulle carte, e altri strumenti simili, permangono ancora molti pregiudizi. Alcune sono vere e proprie superstizioni, altri aspetti invece, si radicano nella naturale paura dell'ignoto. Una volta si pensava di poter prevedere il futuro con una certezza assoluta ma oggi il libero arbitrio ha preso spazio e anche l'approccio alle carte è cambiato molto.
Ho vissuto e sperimentato varie modalità e credo che le previsioni possibili siano più legate alle dote psichiche che allo strumento carte ma questo è un altro discorso.
Torniamo alle carte d'introspezione e vediamo tre usi che puoi fare delle carte nel dietro le quinte. Questo significa che diventano uno strumento di aiuto per te nella gestione e organizzazione del lavoro.
La ruota dell'anno
Credo sia nota e di moda quanto la parola dell'anno di Susanna Conway.
Si crea disponedo 12 carte (oracoli, tarocchi o un mix di mazzi) in cerchio, una per ogni mese.
La ruota può essere complementare alla pianificazione del business, fornendo parole chiave per orientarti durante il mese, oppure può essere l'unico strumento di pianificazione che usi (approccio rischioso ma possibile).
Le carte forniscono ispirazione anche sui messaggi da portare nel mese oppure il mood per le foto da condividere sui social o ancora il tema per i tuoi blogpost. Le possibilità sono molte e puoi sbizzarrirti. C'è chi la usa per verificare il momento più propizio per pianificare i lanci di prodotti o servizi ma non è un approccio che mi sento di consigliare se usato da solo soprattutto se il tuo lavoro ha una sua ciclicità stagionale con fasi di picco e altre di quiete.
Contro: siamo in una fase di cambiamento così rapida e veloce che già dopo pochi mesi potresti avere la sensazione che la ruota non ti parli più e sia vecchia. Il 2020 ci ha insegnato che pianificare sul lungo periodo può avere poco senso in questa fase.
Bonus
A. Se ti accorgi che la ruota è vecchia non restare attaccata a ciò che è stato. Puoi fare una nuova lettura per i mesi restanti che sia più coerente e allineata al tuo presente.
B. Scegli una tredicesima carta da porre al centro. Rappresenta la tredicesima luna, quella più nascosta. Può essere la tua parola dell'anno o può essere un'altra carta, anche di un mazzo diverso. Questa carta sarà la tua bussola, la direzione per la tua crescita personale oltre che professionale e ti aiuterà a creare continuità nella lettura.
Situazioni specifiche
A volte può capitare di sentirsi in difficoltà con una cliente o di essere bloccata su un progetto.
Nel primo caso puoi chiedere alle carte quale risorsa puoi tirar fuori per gestire meglio la relazione.
Nel secondo caso invece puoi usare le carte per cambiare prospettiva con un mazzo con messaggi e scritte oppure puoi avere ispirazione da un mazzo più onirico o astratto per i blocchi creativi.
Bonus
Chiedi alle carte cosa puoi fare tu invece di fare domande su cosa farà l'altro se... Stai nel presente e concentrati sulla tua parte nella relazione o nel progetto perché non puoi interferire con il libero arbitrio degli altri.
Una domanda utile a volte è proprio: "Cosa posso imparare da questa situazione?"
Journaling a tema biz
Il Journaling quotidiano con le carte d'introspezione può aiutarti nel lavoro e a restare in contatto con te stessa.
Estrai una carta, osservarla e inizia a scrivere senza fermarti per almeno 20 minuti. Non rileggere, correggere o abbellire le frasi. Scrivi quello che arriva senza censura rispetto alla giornata che hai vissuto o al progetto a cui ti stai dedicando. Potresti accorgerti che ti senti come il giorno in cui...
Comparare situazione passate o simili ti aiuterà a riconoscere i tuoi modelli e pattern (di pensiero o comportamento) e sarà di grande aiuto per conoscere te stessa.
Io preferisco farmi una domanda precisa prima di estrarne una o usare la carta stessa come domanda. Dipende da quale mazzo usi e da quanto conosci lo strumento carte (e nello specifico quelle che hai scelto).
Queste sono solo alcune delle possibilità che le carte oracolo, d'ispirazione o introspezione regalano.
Stasera inizia la prima edizione di questo corso e non vedo l'ora di spiegare alla ragazze questo e molte altre meraviglie.
Se hai dubbi o domande sul tema del post lascia un commento e sarò felice di aiutarti.
Benedizioni
Suggerimenti interessanti. La Ruota dell’Anno l’ho eliminata dai miei Servizi e anche dalle mie letture personali molti anni fa, perché quando l’energia è cambiata (nel 2012 sicuramente ma forse anche prima) ho capito che non solo le Rune prevedevano (o meglio consigliavano) al massimo fino a tre mesi, ma anche i Tarocchi. Qualche volta riuscivo a spingermi fino a sei mesi, con l’approfondimento di un Metodo di Lettura chiamato la Triade Celtica, ma molto raramente. Poi l’energia è cambiata di nuovo, e adesso riesco a malapena a vedere fino a tre mesi. Quindi un Metodo di Lettura che copre 12 mesi per me non ha senso. L’ho quindi trasformata nella Ruota delle 12 Case: Metodo Astrologico che può coprire un anno intero in generale, ma anche solo un periodo più breve, andando però in dettaglio. Ovviamente per utilizzarlo bisogna avere un po’ di Pratica Astrologica, ma dato che io non insegno Divinazione e sono pure un’esperta Astrologa, non c’è problema. Il problema invece è stato far capire ai miei followers come funzionava il metodo… perché sono tuttora tutti abituati alle previsioni mese per mese… e quest’anno non ho avuto nessuna richiesta di sessione. Pazienza.