Le vacanze di Pasqua sono vicine quindi ho pensato di postarvi un paio di mandala da colorare in compagnia dei vostri bambini. Finalmente anche qui pennarelli e pastelli iniziano a essere simpatici. Forse qui è finito il periodo della protesta "Non voglio colorare" quindi ne approfitterò per stampare e colorare insieme i vari mandala.
Ne ho già parlato, lo so, ma credo sia utile ricordare alcuni dei benifici del colorare i mandala anche per gli adulti. Stimolano la creatività e se li approcciamo con l'intenzione di usarli come tecnica meditativa, avremo la possibilità di concentrarci su una situazione particolare e poi scegliere come procedere per riempirli di colore. Possiamo sceglierne solo uno e variare nelle sfumature tono su tono oppure accostare colori diversi. Possiamo sfruttarne la simmetria o ancora colorarli tipo arlecchino in modo casuale.
Se avete un disagio che faticate ad esprimere, provate a colorarli partendo dal centro e andando verso l'esterno. Al contrario se non riuscite a trovare una soluzione a qualcosa che vi affligge o siete in bilico e non riuscite a fare una scelta, provate a colorarli dall'esterno all'interno e vedrete che la risposta arriverà a voi perchè sarete disposti ad accoglierla.
Questo è una sorta di stella a più punte, di media difficoltà. Notate come cambia la percezione dell'immagine semplicemente variando i colori. Se vi è capitato di cambiare il colore delle pareti di casa sapete a cosa mi riferisco.
Forse avrete già visto i monaci tibetani alle prese con i mandala di sabbia. Quando hanno finito prendono una palettina e li disfano. Il gesto rappresenta l'impermanenza delle cose. Dovreste farlo anche voi anche se molto spesso di vuol tenere il disegno. Scegliete ciò che preferite e sentite giusto per voi. Avrete comunque passato del tempo con i vostri bimbi e avrete rilassato il corpo e la mente.
Clicca per scaricare il mandala da colorare stellabimbi
Mentre i piccoli colorano quello sopra, voi potete cimentarvi in questo con cuori e fiori. Io l'ho colorato così ma, come sempre, è solo un esempio per farvi vedere la resa. Cliccate per scaricare il mandala mandalacuoriadulti
Se vi va potete postarmi le foto (ridotte, pls! Non mandatevi foto da 3 mega o il pc me le sputa in testa!) e le inserirò nell'album Manda-il mandala.
Se vuoi scaricare altri mandala da colorare cliccando qui.
Ciao, Mathilda
Mi chiamo Maria Grazia e sono appassionata di Mandala , un mio progetto futuro e’ di andare nelle scuole materne e elementari per insegnarli ai bambini , vorrei trovare dei racconti per loro inerenti ai mandala ma non so dove cercarli…..mi puoi aiutare? Questa con i bambini sara’ la mia prima esperienza e spero poi mi permetta di affrontare corsi per specializzarmi sui mandala…vorrei qualche consiglio se ti e’possibile grazie infinite.
Maria Grazia Rebaioli
Ciao Maria Grazia,
ci sono molti testi sui mandala e direi che sono una buona base da cui partire. Dipende da cosa vuoi fare con i mandala perché possono essere usati in vari modi, soprattutto nel lavoro con i bambini. Guarda meglio il tuo progetto, definisci la tua visione poi saprai in che direzione approfondire lo studio.
Benedizioni