Se ti invitassero a un seminario in cui spiegheranno le basi della fisica quantistica e la sua applicazione nella quotidianità, accetteresti l'invito?
Secondo me la maggior parte delle persone scapperebbe a gambe levate. Si associa l'idea della fisica a forze, pesi, leve e tutte quelle cose odiose (almeno per me!) che si facevano a scuola.
Se ti invitassero a un un seminario in cui spiegheranno come ottenere ciò che vuoi nella vita con impegno e con il minimo sforzo, acceresti? Secondo me sì. Eppure il contenuto del corso sarebbe molto simile. Cambia solo la presentazione, ma la sostanza sarebbe la stessa.
Spesso quando parlo di legge di attrazione mi fanno presente che sto parlando di fisica quantistica. Lo so, è giusta l'osservazione ma la fisica quantistica è percepita come qualcosa di astratto, lontano, anche inutile.
Cosa sappiamo davvero?
Vi avevo già parlato del dvd What the bleep do we know?
L'altra notte mi sono svegliata perchè non riuscivo a respirare a causa dell'influenza e mentre mi facevo eft, per cercare di liberare il naso, mi sono ricordata di un testo per un esame universitario di metodologia e didattica della ricerca sociale che parlava proprio di fisica quantistica. In apparenza non aveva alcuna attinenza con il resto del corso. All'epoca ci misi un po' a leggerlo e a studiarlo perchè erano concetti nuovi, e anche un tantino complessi per me, poi capii che non parlava di fisica ma spiegava come siamo fatti noi. Uno dei concetti che ricordo è:
L'oggetto di osservazione cambia non appena inizia a essere ossservato.
C'è davvero un mondo in questa frase. Eppure la fisica viene vista come qualcosa di così lontana da noi nonostante le sue leggi regolino ogni cosa.
La legge di attrazione si basa sui principi della fisica quantistica. Credo siano stati solo rielaborati per essere spiegati con più facilità. Si parla di energia del pensiero e non di quanti. Si parla di intento e non di osservazione intesa anche a livello clinico. Eppure è tutto così affascinante!
I quanti diventano la base di ogni cosa mentre in termini di crescita personale si parla di energia universale. Semplifico il più possibile.
La fisica quantistica è la fisica delle possibilità.
Quello che succede dentro di noi determina ciò che accade fuori da noi.
E' meccanica quantistica eppure ci parla di noi.
Photo by Christian Nielsen
Ciao Silvia, oggi è successa una cosa che mi ha fatto davvero credere di essere sulla strada giusta per capire cosa voglio e visualizzarla al meglio..Ho pensato di condividerla con te visto che tempo fa ti avevo scritto in merito alla possibilità di usare la LOA anche se non si ha chiaro un obiettivo ma, più che altro, si ha chiaro ciò che non si vuole..e credo di aver fatto progressi anche seguendo le tue indicazioni! Bè, ultimamente ho capito che vorrei occuparmi solo di diritto di famiglia (sono avvocato, libera professionista) e che molte resistenze le ho sia per la paura di non essere all’altezza, sia per la paura di ritrovarmi ingabbiata in un lavoro che mi impedisce di avere spazio per qualunque altra cosa nella vita (come ho visto fare a mio padre, avvocato pure lui). Ho iniziato a immaginarmi la mia vita ideale, a scriverla e a recitare spesso l’ho’oponopono..e stamattina ho parlato “per caso” con una ragazza responsabile di un’associazione che si occupa di aiutare madri single o sposate con situazioni familiari complicate..collaborano già con degli avvocati, ma mi sono comunque offerta e ci siamo scambiate i biglietti da visita. Magari non capiterà altro però..ho proprio pensato che si stia smuovendo qualcosa!Anche perchè questa associazione utilizza da anni un appartamento nel mio stesso palazzo e questa ragazza conosce mia madre da tempo..Solo io non ci avevo mai parlato, nè avevo mai pensato di offrirmi per qualche collaborazione! Ho sentito una grande speranza e ottimismo e ho sentito che non è un caso..Un bacio!
Ciao Serena, sono felice che la tua richiesta stia finalmente diventando concreta. Leggendoti però mi ha colpito una cosa su cui forse avrai già riflettuto.
La percezione della professione che hai credo si basi molto sul tuo vissuto di bambina che forse avrebbe preferito avere più tempo da passare con il papà. Prova a recitare ho’oponopono, o altri mantra o tenciche che ti possano aiutare a ripulire questa convinzione limitante rispetto alla professione che, alla fine, hai scelto di praticare. Sono sicura che questo toglierà la paura di non essere all’altezza sciogliendo ogni confronto e soprattutto ti aiuterà a trovare il tuo punto di equilibrio rispetto a lavoro e privato. Aspetto aggiornamenti eh! 😉 Un abbraccio
Sì, lo credo anch’io, e non solo…anche nel vissuto attuale perchè mi rendo conto che sembra quasi un motivo di biasimo in questo mondo desiderare una vita al di fuori del lavoro..e riuscire comunque a sbarcare il lunario!!Prima lasciavo che il senso di colpa mi facesse sentire sempre inadeguata..ora inizio pian piano ad acquistare la sicurezza delle mie ragioni..e recito sempre per questo! Un abbraccio!!! 🙂