Quando si parla di caratteristiche distintive i colori degli angeli sono in primo piano perché sono visivamente più facili da ricordare rispetto agli oggetti o altri attributi che rendono riconoscibile l'angelo o l'arcangelo d'interesse.
Leggi anche come creare un altare angelico oppure puoi provare l'esercizio per chiedere aiuto agli angeli. Un'esponente di picco di questo approccio è stata Doreen Virtue che, per molti anni, ha parlato di angeli e arcangeli come vibrazione, cura, energia e non secondo la visione cristiano cattolica dei messaggeri divini. Se cerchi informazioni religiose mi dispiace dirti che non sei nel posto giusto ma se sei curiosa di capire quest'approccio continua a leggere. Pur avendo studiato teologia il mio approccio è legato alla spiritualità laica e in quest'ottica tutto è energia, amore universale, coscienza collettiva.
Attributi degli angeli
Ogni angelo ha diversi attributi iconografici legati alle sue funzioni. Un esempio è la spada dell'arcangelo Michele che lo caratterizza in ogni raffigurazione ed è legato alla sua funzione di protezione perché libera dai legami e dalle situazioni che ci opprimono tagliando di netto queste corde energetiche.
Ricordare tutti i simboli e le funzioni può richiedere un certo impegno e parecchio studio e non è necessario che tu lo faccia perché il rapporto con gli angeli è molto più intuitivo e intimo che tecnico. O almeno così dovrebbe essere.
Ovviamente in questo ambito non vedremo gli angeli solo come messaggeri per come sono idenficati nella religione.
Funzione del colore degli angeli
Nella religione gli angeli sono figure che portano messaggi da Dio all'uomo. In ambito olistico invece quando si parla di angeli si pensa alle richieste di intervento dei vari aiutanti celesti. In questo caso può essere utile e più immediato sapere quale colore visualizzare perchè se la chiamata è precisa l'aiuto arriverà puntuale. Non pensare a qualcosa di blasfemo perché, se ci pensi bene, ti avranno insegnato a chiedere protezione all'angelo custode quindi non ci discostiamo molto dalla tradizione.
L'errore comune infatti, è chiedere sempre all'Angelo custode che in teoria ha una funzione specifica di custodire la nostra vita e proteggerci dal pericolo. In pratica è la nostra guardia del corpo.
Angeli e arcangeli
Ogni arcangelo ha un paio di colori (almeno) come riferimento. Le informazioni che seguono sono relative alla tecnica energetica chiamata Colori degli angeli che si basa proprio sull'attributo cromatico e non ha nulla a che vedere con l'approccio cristiano cattolico. Gli angeli, il rosario e alcuni gesti non sono di esclusiva della tradizione cattolica ma si trovano anche in altre religioni, filosofie o discipline.
Le indicazioni sull'uso dei colori e sulla visualizzazione credo siano di grande aiuto a tutti quindi ecco le informazioni su sette arcangeli e sul dono che portano. Con questo tipo di tecnica puoi usare i colori come forma di preghiera o nella meditazione o per decorare il tuo altare angelico. Ciò che conta è l'intenzione che porti.
Arcangeli e colori
Blu
Corrisponde all'arcangelo Michael. Ha il compito di proteggere persone, cose, animali, luoghi, situazioni. L'arcangelo Michele aiuta a liberarsi anche dalle convinzioni limitanti, dai pensieri negativi e purifica il vostro essere da ciò che lo disturba.
Puoi visualizzarti inondata da un raggio di luce blu e dire:
"Arcangelo Michele per favore aiutami. Ho bisogno della tua protezione e della tua guida ora".
Giallo
Il colore è legato all'arcangelo Jophiel. Il suo raggio è legato alla speranza e all'illuminazione.
Il suo aiuto è un supplemento di speranza e sostegno quando ti senti persa e hai bisogno di ispirazione per comprendere maggiormente le situazioni che stai vivendo.
Puoi visualizzarti inondata da un raggio di luce gialla e dire:
"Arcangelo Jophiel per favore stai con me e infondimi speranza e ispirazione. Ti prego aiutami ora".
Rosa
Il colore di Chamuel è rosa. E' l'arcangelo legato all'amore e puoi chiedere il suo aiuto quando hai bisogno di amare di più te stessa o chi ti sta attorno. Ha la capacità di rendere le persone più amorevoli e gentili. Visualizzati colpita dal suo raggio rosa e pronuncia mentalmente o a voce:
"Arcangelo Chamuel ho bisogno del tuo amore e del tuo aiuto per vedere l'amore che esiste dentro di me e per essere capace di manifestare questo amore attorno a me. Per favore aiutami".
Bianco
Questo è il colore di Gabriel. Il suo è un dono di purezza e armonia. Questo arcangelo favorisce la crescita spirituale e la comunicazione nonchè l'espressione dei propri talenti. Gabriele aiuta a comprendere e a percorrere il proprio patto spirituale ovvero il percorso che siamo chiamati a fare in questa esistenza. Puoi chiedere il suo aiuto con questa preghiera:
"Arcangelo Gabriel ho bisogno della tua assistenza per vedere il mio patto spirituale e per essere dov'è giusto che io sia. Ti prego aiutami".
Verde
Collegato a Raphael. Visualizzati inondata dal suo raggio ti aiuterà a ritrovare il benessere e la salute. Potete immaginare te stessa o le persone che ami inondati di luce verde. L'arcangelo Raphael favorisce la guarigione anche di animali. Chiedi il suo aiuto con una frase come questa:
"Arcangelo Raffaele per favore, vieni a me perchè ho bisogno della tua energia guaritrice ora. Per favore fammi sentire il tuo amore e l'energia di guarigione passerà attraverso il mio corpo".
Se vuoi aiutare un'altra persona puoi dire: "Arcangelo Raffaele ti chiedo ti mandare il tuo raggio di guarigione a (nome persona) per aiutarla a vivere una vita libera dalla malattia e dal dolore".
Oro
E' il colore di Uriel e porta pace e armonia. Uriel interviene quando bisogna portare calma e serenità, aiuta in caso di ansia, preoccupazioni, stress, insonnia e interviene nei casi di disastri naturali. Se vivi una situazione conflittuale interiore o con gli altri chiedi il suo aiuto visualizzandoti immersa in un raggio di luce color oro e chiedi:
"Arcangelo Uriele ti chiedo di portare pace, armonia, comprensione e amore nel mondo e di aiutarmi a portare maggiore tranquillità e spiritualità nella mia vita".
Viola/lilla
Sono i colore attribuiti a Zadkiel e dona libertà, gioia, perdono, giustizia e liberazione. L'arcangelo Zachiele aiuta a eliminare le negatività, porta libertà e gioia di vivere e regala nuove opportunità. Aiuta a perdonare e apre il cuore a una futura spiritualità. Per chi crede alla reincarnazione, Zachiele aiuta anche ad affrontare il proprio karma.
"Arcangelo Zachiele chiedo il tuo aiuto per liberarmi dalle negatività che mi stanno attorno in questo momento e donami libertà e gioia".
Il raggio arcobaleno racchiude tutti i colori e gli arcangeli che ho citato prima.
Visualizzati in una luce arcobaleno e chiediti:
"Arcangeli per favore siate con me nella mia vita per portare amore, protezione, guida e guarigione, assistetemi e liberatemi dalle negatività. Grazie per l'ascolto che mi date in questo momento e siano benvenuti la guida e l'aiuto che mi donate".
Angeli e arcangeli sono sempre a tua disposizione per darti sostegno. Sembrerà scontato e banale dirlo ma non lo è: per avere aiuto devi chiederlo. Il libero arbitrio è inviolabile quindi se non chiedi non potranno fare nulla. Proprio perchè sono sempre a disposizione spesso si dà per scontata la loro presenza. La nostra gratitudine e il ringraziamento sono ben accetti sempre, persino agli angeli.
Se questo approccio ti piace puoi iscriverti alla newsletter per accedere alla meditazione guidata sul colore degli angeli.
Aggiornato il 3.3.21
Immagine di Lisa Iris
Bellissimo post 🙂 non sapevo tuuto questo approfondirò
ciao, sono Angelika, ho visto il tuo bellissimo Angelo colorato. vorrei sapere se posso metterlo sul mio sito, alla voce I COLORI DEGLI ANGELI, naturalmente mettendo l’origine. attendo tue cortesi comunicazioni in merito. grazie mille.
Ciao Angelika, grazie del complimento ma l’immagine non è mia. Commetteresti un errore se mi citassi come fonte originaria. E’ presa dal web e non trovo il riferimento alla fonte che di solito inserisco. Ho trasferito il blog da poco e alcuni link risultavano errati. Ho cercato anche in rete ma non trovo alcun riferimento a questa immagine. Se non trovo l’autore della fonte procederò alla rimozione per rispetto delle leggi sul copryright. Grazie della richiesta così ho trovato un altro errore post trasferimento. 😉
Ecco, trovato dove è possibile scaricare l’immagine. http://abstract.desktopnexus.com/wallpaper/1135550/
Ti ringrazio moltissimo per questa spiegazione. Io nel tentare di mettermi in contatto con il mio angelo custode, ho visto dapprima soltanto ad occhi chiusi e poi successivamente anche ad occhi aperti, partendo dal verde, tutti i colori dell’arcobaleno …adesso mi fanno compagnia tutte le notti …
Ciao Viviana, continua a fare esercizio con fiducia e costanza. Gli angeli sono manifestazione dell’energia che vibra a una frequenza più sottile della nostra. Vedrai che soddisfazione. 😉
Cercavo su Google un vecchio libro che ricordo a stento relativo alle figure angeliche con carte annesse. Lo amavo tantissimo ma lo distrussi perché qualcuno disse che era peccato. Credulona lo sono sempre stata ma…é un’ altra storia. Insomma, cerca cerca, tac! Trovo il tuo bel viso. Clicco e mi trovo qua. Ok. All’ assaggio del corso mi sono iscritta, aspetto gennaio e come dico io”vedremo.”❤
Ciao Rosalba, rieccoti qua. Dai, manca poco. Ho letto i tuoi commenti ai post. Vedrai che avrai modo di trovare una prospettiva più inclusiva e meno escludente. 😉 Il 3 spedisco. 😉
GRAZIE…..
Prego! 😀
:*
E un spettacolo… E meraviglioso.. Grazie di cuore..Gentjan
Ciao salve Mathilda!!
Sapevo già dell’ esistenza degli angeli e i loro colori. Pratico da anni la meditazione. Sono in equilibrio e in armonia con me stessa e gli altri! Grazie del tuo bel sito, l ho letto con attenzione. Poi ognuno di noi ha l angelo custode. Ciao buone cose! Iris
Ciao Iris, il concetto di angelo custode è altro ancora, si. Grazie a te per i complimenti. 🙂
Benedizioni
Salve a tutti voi.
Mi chiamo Sergio,sono rumeno.
Non o mai sognato mio Angelo Custode.
Anche se ogni giorno mi faccio la preghiera x Angelo Custode la mattina, e alla sera prima di addormentare.
2 sere fa avevo detto caro Angelo Custode,io voglio che te mi parli nel sogno.
Poi mi so addormentato.
Poi mi ricordo che sognavo qualcosa, non mi ricordo bene che cosa.
Ma mi so visto davanti a me,un bellissimo angelo vestito di colore Giallo così forte che sembrava che era il Sole travestito in Angelo.
Non mi ricordo che mi diceva,x che parlava una lingua che io parlavo con lui,ma non so dirvi che lingua era.
Era vestito tutto di giallo intenso.
E dietro di lui erano come dei raggi di sole.
Poi alla mattina mi sono svegliato.
E la.prima.volta in vita mia che sogno un Angelo.
Adesso di sicuro non so se era il Angelo Custode,ma io sono nato il 22 luglio 1983 alle 10 30 mattina Cita Bacau Romania.
Volevo solo condividere con voi questa bellissima esperienza.
E spero che la prossima volta riesco a capire meglio che mi diceva.
Buongiorno Sergio,
grazie per aver condiviso qui la tua esperienza. Sono sicura che sarà stato un sogno intenso e pieno di emozioni.
La prossima volta sarà ancora più stupefacente.
Benedizioni