Molti anni fa, studiando visualizzazione creativa, imparai la tecnica del film. Devo dire che per me che amo sognare a occhi aperti era perfetta, ma molte persone hanno difficoltà a immaginare, o meglio, a visualizzare qualcosa. La tecnica è molto semplice ed è legata alla legge di attrazione: chiudi gli occhi e pensa alla tua vita ideale.
Semplice no?!
Basta questo per cambiare la propria realtà?
No, non basta, ma oggi ti spiego quello che manca per far sì che ciò che desideri arrivi nella tua vita.
Legge di attrazione in azione
Anni fa usando questa tecnica passai da un lavoro sottopagato e in un posto freddo, a un lavoro in un ambiente in linea con il mio percorso universitario, decisamente ben pagato e non ci crederete, ma corrispondeva in molte cose a un sogno/esercizio che avevo fatto.
Prima della scadenza del contratto iniziai a visualizzare una nuova realtà. Nella mia visione arrivavo in un parcheggio con molti alberi e c'erano foglie gialle a terra.
Nel sogno scendevo dall'auto (all'epoca non solo non avevo l'auto, ma non guidavo neppure) tre porte e prendevo la tipica borsa da prof., ricevuta in regalo alla laurea, infilata dietro il sedile di guida. Facevo un centinaio di metri a piedi ed entravo a scuola. Insegnavo, nonostante la mia laurea non fosse specifica per l'insegnamento.
A ottobre iniziai a guidare e comprai un auto tre porte. Due giorni dopo viaggiavo verso casa quando ebbi un incidente. Non ero alla guid, ero un passeggero. Il pomeriggio dovevo presenziare a una fiera e, nonostante i dolori, ci andai.
Il pomeriggio del secondo giorno mi avvicinò quello che credevo fosse un professore. Mi chiese una brochure e mi spiegò che stava cercando insegnanti per i corsi dell'obbligo formativo extrascolastico, organizzati dall'Unione Europea.
Sorrisi e ringraziai senza dare troppo peso perchè in due giorni avevo ricevuto diverse proposte. La settimana successiva mi chiamò per un colloquio e scoprii che non era un professore ma il responsabile. Mi inviò per e-mail il programma consigliato e mi chiese come avrei voluto impostare le lezioni. Andai a colloquio da lui e due giorni dopo firmai il contratto.
Quando andai a scuola per la prima lezione ebbi un flash: lasciai la macchina (tre porte) nel parcheggio pieno di alberi con foglie gialle a terra, presi la borsa dietro al sedile di guida e, a piedi, andai verso la scuola poco distante. Corrispondeva tutto! Persino i guadagni erano ben oltre le mie aspettative.
Ma come si fa?
Prova a stare a occhi chiusi (ovviamente dopo aver letto l'articolo!) fai qualche respirazione circolare e preparati a creare la tua realtà.
Visualizza il lavoro dei tuoi sogni
Cosa vuoi chiamare nella tua vita? Un lavoro nuovo? Che tipo di lavoro? Visualizzati mentre esci da casa. Il posto è vicino o lontano? Com'è il tuo ufficio, negozio, bar o altro?
Come sono i tuoi colleghi e il tuo capo o i clienti? Visualizzati mentre apri la prima busta paga, leggi la cifra che vuoi per quel tipo di lavoro oppure visualizzati mentre controlli il conto corrente.
Come ti sentire? Sei felice, contenta, spaventata, soddisfatta, intimorita perché ora potrai fare tutto ciò che desideri?
Focalizzati sull'emozione, la gratitudine e vivi questo momento con più dettagli possibili.
Visualizza la storia d'amore che desideri
Facciamo un altro esempio. Stai aspettando l'anima gemella?
Come lo immagini fisicamente? Che passioni ha? Che cosa ti piace di lei/lui? Che lavoro fa?
Vive vicino o lontano? Come si comporta con te? Come e dove vi siete conosciuti?
Usa i cinque sensi: riesci a immaginare l'odore della sua pelle o il suo profumo? Com'è vestito/a?
Forza, lascia che la tua realtà prenda forma. Sentiti grata e ascolta le emozioni come se tutto fosse già qui.
E gli esempi possono continuare all'infinito e più precisa sei più sarà potente la tua richiesta.
Se non riesci a visualizzare
Se fai parte di quel gruppo di persone che ha difficoltà a visualizzare con gli occhi della mente, puoi fare l'esercizio in un altro modo. Ho deciso di proportelo proprio perché ultimamente l'ho riletto su diversi libri sulla legge di attrazione e, amando scrivere, lo trovo ancora più efficace.
Vuoi un esempio appena accaduto? Prima di scrivere questo articolo ho preso un pezzo di carta e ho scritto la mia sceneggiatura per una risposta che doveva arrivare non prima di fine novembre. Ho fatto leggere a mio marito il biglietto con alcuni dettagli precisi poi confermati nella mail ricevuta. Quindi che aspetti?
Prendi un quaderno o un diario. Bastano anche dei bigliettini: scrivi la sceneggiatura di un attimo della tua vita. Hai appena firmato un grosso contratto e ti senti al settimo cielo. Come si sono svolti i fatti? Come sei vestita, con che penna hai firmato?
Hai ricevuto una proposta di matrimonio? Com'è andata?
Vuoi un bambino? Come ti sei sentita quando hai fatto il test di gravidanza?
Il mio librino dei sogni
In viaggio di nozze avevo trovato un libretto. Mi aspettava su una bancarella all'aperto, appena fuori dal porto di Tallin. E' piccolo, fatto a mano con fogli spessi dai bordi irregolari.
Unico difetto, per me, è che sia fatto in cuoio. In questi anni ha custodito i miei sogni.
Un'ultima doverosa precisazione: non credere che basti pensare positivo o scrivere un biglietto per cambiare la tua vita. Se te lo senti dire come segreto per il successo ricordati che chi ti parla dimentica un aspetto fondamentale per la realizzazione dei tuoi sogni: l'azione.
Leggi questo articolo per capire cosa è davvero la legge di attrazione.
![]() |
Diario dei Sogni - Tallin |
mi piace, mi piace, mi piace. proverò e se funziona ti offro una cena… ma FUNZIONERA’ senz’altro e quindi… tieniti pronta!;)
Funziona. Allinea pensiero ed emozioni, sii grata e vedrai che arriva. Io l’ho fatto anche il primo novembre e aspettavo una risposta per fine mese. Dopo 7 ore ho ricevuto una risposta. Positiva ovviamente. 😉
tempo fa avevo utilizzato un metodo che penso sia derivato da questo: consisteva nello scrivere il proprio desiderio su un foglio (ma come si fosse già esaudito) come un mantra, ogni giorno, formulato con una breve frase. ha funzionato! io credo che la difficoltà sia nell’abbattere le nostre barriere mentali, i pregiudizi sulla bontà del metodo. come dire: il nostro maggiore ostacolo sta dentro di noi!
E’ così. Siamo noi che mettiamo dei limiti a quello che possiamo realizzare. La visualizzazione creativa-terapeutica si usano molto anche a scopo terapeutico oltre che chiamare abbondanza.
Scrivere ogni giorno su un foglio (di solito 21 gg) aiuta a cambiare l’abitudine mentale. La cosa in più su cui si focalizza la LOA sono l’emozione collegata al pensiero e il sentire già gratitudine per ciò che si sta per ricevere. Diciamo che c’è un aspetto molto più emotivo e del sentire che viene ‘integrato’ nel pensiero. :o)
Bene devo iniziare a farlo,mi riprometto di fare gli esercizi,ma poi non li svolgo. Non mi è chiaro se basta una sola volta oppure bisogna visualizzare spesso e sempre allo stesso modo?
Grazie e buona giornata 🙂
P.S. Oggi c’è il sole e sono felicissima!!
Gensam trova il tempo. Io posso spiegarvi tutte le tecniche di questo mondo e spiegarvele nel modo più semplice possibile ma non posso farlo per voi. Siete voi che avete la possibilità di scegliere cosa volete nella vostra vita. 😉
Grazie a te della visita. ;o)
A me cio fa pensare alla fisica quantistica: “COME SI CREA LA REALTA”.
http://www.ecplanet.com/node/4105
Un semplice testo di 10 pagine che riassume tutto quello che viene chiamato legge dell’attrazione o pensiero positivo.
Ciao Olivier, infatti si parla di legge di attrazione che si basa sulla fisica quantistica. Non è un mistero.